LA NOSTRA STORIA

Congregazione delle Suore di Santa Chiara

Noi Suore di Santa Chiara, costituiamo una Congregazione di Diritto Pontificio da mezzo secolo.

Nate a Fiuggi, per opera delle Serve di Dio, Teresa, Cecilia e Antonia Faioli nel 1741, esplichiamo dall’ inizio il carisma dell’educazione ai bambini e ai giovani attraverso le scuole e le opere parrocchiali in Italia, in Brasile e nelle Filippine.

Il nostro obiettivo principale è di offrire all’ alunno, attraverso un integrato processo educativo religioso, tutte le potenzialità che rendono completo l’uomo.

BREVE STORIA DELLA SCUOLA

La Scuola “Santa Chiara” è una struttura di quattro piani, situata nel centro storico di Roma. Si affaccia sui giardini di Colle Oppio e gode il respiro della Roma antica che va dalle Terme di Traiano alla Domus Aurea fino a raggiungere il Colosseo e i Fori Imperiali.

La casa, villa di proprietà della Santa Sede, fu abitata a suo tempo dal Cardinale Gasparri (che con Mussolini firmò il Concordato dell’11 febbraio 1929). Acquistata dalla Congregazione il 28 maggio 1947, fu sottoposta a qualche ristrutturazione e inaugurata il 15 ottobre come Casa Generalizia della Congregazione. L’ultimo piano fu adibito a pensione per giovani universitarie ISEF.

Solo molto tempo più tardi si trasformò gradualmente in scuola materna

Sorto per l’immediato bisogno di alcuni alunni, l’Istituto si propone come presenza cristiana in una società sempre più pluralista nel mondo della cultura e dell’insegnamento, rivelando, con la sua natura di scuola cattolica, la ricchezza della fede, presentandola come risposta ai grandi problemi che travagliano l’umanità.