Programma 2023/2024

"IO, NOI E LA NATURA:

MERAVIGLIA E RISPETTO"

La prima settimana di scuola, ovvero dal 13 al 22 settembre l'uscita sarà esclusivamente alle 12.30 mentre dal 25 settembre, con l'inizio del servizio mensa, si potranno scegliere i vari orari d'uscita.

ASSENZE

Si prega di comunicare, entro le 9:00, l’assenza del bambino per consentire l’ordine del pasto.

DELEGHE

Qualora il bambino venga ritirato da persona diversa dai genitori, occorre depositare delega scritta e fotocopia del documento della persona autorizzata dai genitori. Si ricorda che i bambini non possono essere affidati ai minorenni, anche se appartenenti alla stessa famiglia.

MENSA

Il pranzo a scuola è considerato un momento educativo sia rispetto allo sviluppo di un adeguato rapporto con il cibo sia come condivisione di un momento di alta socialità. Il pasto viene preparato da un’azienda di ristorazione esterna. Il menù è elaborato da un nutrizionista ed è articolato in quattro settimane. Ha una versione estiva ed una invernale per consentire di utilizzare al meglio ortaggi e frutta di stagione. I genitori possono consultare il menù settimanale esposto all'ingresso della scuola. In caso di allergie o intolleranze, i bambini possono usufruire di diete speciali presentando un certificato medico.

DIETE, MEDICINALI E VACCINI

Se per motivi di salute o per motivi religiosi è necessario una variazione del menù proposto dalla mensa, va comunicato per tempo. Per motivi di sicurezza le insegnanti non possono somministrare alcun tipo di medicinale. I genitori possono iscrivere i figli a scuola esclusivamente dietro presentazione del libretto di vaccinazione.

LO ZAINETTO

Lo zainetto deve contenere un cambio completo del bambino e una busta per gli indumenti sporchi. Deve contenere inoltre una borraccia d’acqua contrassegnata con il nome del bambino e la merenda per il pomeriggio. Quest’ultima sarà un frutto o uno snack leggero.

GIOCATTOLI PERSONALI

Il giocattolo portato da casa svolge una importante funzione di collegamento affettivo rassicurante tra casa e scuola, tuttavia, a motivo delle disposizioni anticovid, non saranno ammessi giochi portati da casa fino a nuove disposizioni

ATTIVITÀ’DIDATTICHE

L’identità, l’autonomia e le competenze del bambino si realizzano attraverso il gioco, fonte primario di esperienza e conoscenza. È dunque il gioco l’attività prevalente con cui la scuola dell’infanzia realizza il progetto educativo. I giochi di movimento (corse, girotondi, giochi con la palla, con la corda), la manipolazione (sabbia, pongo, impasti di farina, ecc.) servono non solo per il coordinamento psicofisico, ma anche per dare al bambino la conoscenza di sé attraverso il corpo. Le visite a luoghi esterni alla scuola, opportunamente organizzate, consentono di realizzare attività di esplorazione e di osservazione, che sollecitano nel bambino l’interesse per la natura e l’avvicinano alla conoscenza scientifica partendo dalla propria esperienza. Le attività espressive come il disegno, la pittura, la musica, permettono al bambino di imparare a comunicare e ad esprimersi con linguaggi diversi da quello verbale, arricchiscono la sua personalità e il bagaglio delle sue competenze. Il racconto, l’ascolto, i giochi di gruppo sono utili al bambino per definirsi, conoscersi meglio e, nello stesso tempo, l’aiutano ad interagire con gli altri, a confrontarsi con opinioni e necessità diverse dalle sue, consolidando il processo di socializzazione.

INGLESE E ATTIVITA’ MOTORIA

L’offerta formativa si arricchisce di una lezione quotidiana di lingua inglese, di due lezioni settimanali di psicomotricità e di una lezione settimanale di musica. Nei giorni di attività motoria, i bambini indosseranno la tuta, nei restanti giorni della settimana indosseranno il grembiule.

INSEGNANTI E ORGANI COLLEGIALI

Le insegnanti sono il punto di riferimento per i bambini, con le quali praticano tutte le attività del progetto educativo. Esse formano il Collegio Docenti che si riunisce periodicamente con la Coordinatrice per programmare e verificare le attività previste dal progetto educativo. La Coordinatrice Didattica, le insegnanti e i rappresentanti dei genitori eletti, costituiscono il Consiglio di classe che si riunisce in base alle necessità.